Big Data: opportunità e casi di successo

di Noemi Ricci

25 Ottobre 2013 09:45

logo PMI+ logo PMI+
La Big Data Conferences 2013 fa il punto sulle opportunità offerte dalle aziende dai Big Data e dalla Big Data Analytics.

Focus sui Big Data a Roma alla Big Data Conferences 2013, un trend quello della crescita esponenziale dei dati e delle informazioni digitali che sta rivoluzionando il mondo business e non solo. Fondamentali in questo processo evolutivo l’utilizzo di strumenti di Big Data Analytics che vadano ad analizzare le informazioni realmente contenute nei Big Data, ovvero provenienti di continuo dagli ormai numerosissimi device connessi tra loro e alla Rete. In questo modo è possibile ottenere previsioni più veloci, economiche e precise sul mondo e sul business e non delle semplici stime. Un’opportunità che le aziende di oggi devono imparare a cogliere e gestire i Big Data. Proprio di questo si è parlato alla Big Data Conference, con l’obiettivo di fare il punto su questo tema e su come l’enorme quantità di dati prodotta possa essere sfruttata al meglio dalle aziende. Un’analisi dettagliata effettuata anche attraverso dei casi di studio, dei veri e propri progetti basati sui Big Data realizzati da Business International, divisione di Fiera Milano Media. Tra i case study più interessanti sono stati presentati quelli di Ferrovie dello Stato, ANAS, Agenzia delle Dogane, ERG, BNL, Unicredit, Ospedale Niguarda e The Space Cinema. È possibile conoscere le novità presentate all’evento seguendo su Twitter l’hashtag è #BigDataRoma. Tra gli argomenti chiave dell’evento:

  • Business e Trend di mercato: Big Data e Business Analytics
  • Come creare un BIG Data Ecosystem nella propria azienda?
  • Come scegliere una soluzione Analytics che soddisfi gli obiettivi di business?
  • Big Data Enterprise: Opportunità e Sfide per il 2013
  • L’implementazione dei Big Data come vantaggio competitivo
  • In cammino verso l’utilizzo dei Big Data
  • Le 3 V del Big Data: Volume, Velocità e Varietà
  • Big Data, grande opportunità e grande rivoluzione
  • Il Big Data nel Retail: prezioso alleato per conquistare un vantaggio competitivo

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’evento