C’è tempo fino al 21 ottobre per presentare i progetti e concorrere al bando “Start-up imprenditoria sociale”, la cui scadenza è stata prorogata fino al 21 ottobre. Gli aspiranti imprenditori che vogliono avviare una nuova impresa sociale nei primi mesi del 2014 sono quindi invitati a inviare le proposte inerenti uno dei settore considerati di utilità sociale (assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria, educazione, istruzione e formazione, tutela ambientale e dell’ecosistema, tutela dei beni culturali, turismo sociale, formazione post-universitaria, ricerca ed erogazione di servizi culturali, formazione extrascolastica).
Sono in programma consulenze personalizzate e servizi mirati ad agevolare l’avvio delle nuove imprese, destinate agli aspiranti imprenditori che beneficeranno del sostegno di un tutor e dell’aiuto di consulenti della Camera di Commercio, pronti ad accompagnarli nello sviluppo del progetto sia per quanto riguarda la definizione del business plan sia per l’acceso al credito. Il bando, promosso dal’Unione Italiana delle Camere di Commercio in collaborazione con 38 Camere di Commercio e Universitas Mercatorum, è pubblicato sul sito ufficiale dell’iniziativa.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Premio innovazione SEmi per PMI e Startup
Nuovo riconoscimento dall’Associazione della Stampa Estera di Milano per valorizzare l’innovazione imprenditoriale e l’impatto economico-sociale.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Incentivi UE alle PMI per il Turismo sostenibile: nuovo bando
Bando UE per sostenere i progetti innovativi e sostenibili proposti dalle PMI del turismo: contributi a fondo perduto fino a 30mila euro.
Ddl Startup e PMI Innovative: passo avanti in Parlamento
Si del Senato al disegno di legge che agevola Startup e PMI Innovative con incentivi fiscali e interventi per rafforzare il capitale.