Grazie alla recente iniziativa di Confindustria Alessandria nasce un nuovo servizio destinato alle imprese locali che vogliono risparmiare nella fornitura di gas ed energia elettrica: il nuovo Gruppo di Acquisto si rivolge alle utenze con consumi di elettricità-gas medio/bassi e alle aziende che non aderiscono ai Consorzi per l’Energia di Confindustria Alessandria già attivi. Il servizio si rivolge alle imprese associate e non associate a Confindustria e prevede un’analisi gratuita e senza impegno delle condizioni di fornitura attuali, valutando quali potrebbero essere i vantaggi derivanti dall’adesione al Gruppo di Acquisto.
Tra i servizi offerti anche l’attivazione di uno “Sportello Energia”, audit energetico e acquisizione di certificati di efficienza energetica. Il progetto, che al momento ha totalizzato 25 adesioni, si basa sulla collaborazione tra Confindustria Alessandria e Patrizio Nonnato di Esa Italia Srl. L’obiettivo dell’iniziativa è stato sottolineato dal Responsabile del settore Energia e Ambiente di Confindustria Alessandria Carlo Alberto Rossi: «Con questi servizi intendiamo raggiungere e fornire opportunità di efficienza e risparmio a tutto il “ventaglio” di utenze d’impresa.» (=> Leggi tutte le news per le PMI del Piemonte)
Energia: Autorizzazione Unica su portale Permitting
Parte il 2 dicembre il nuovo portale Permitting del MASE dedicato alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
L’Italia torna al Nucleare dal 2025 con mini reattori e depositi scorie
Si avvicina il ritorno in Italia del Nucleare: dopo il deposito di scorie radioattive, il Governo prepara la legge sui reattori in serie a basso costo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Bonus Sociali in bolletta sbloccati dopo i controlli GdF
Riparte la concessione dei Bonus sociali elettrici a favore di 9mila famiglie con l’erogazione di 1,7 milioni di euro sui 3,6 milioni rimasti.
Bonus sociali in bolletta luce, gas e acqua: nuovi importi e requisiti
Bonus sociali in bolletta (elettrico, acqua e gas): a quanto ammontano gli sconti fino a dicembre, quali restano nel 2025 e come ottenerli.
Energia rinnovabile in azienda a chilometro zero con l’offerta SOLE di Repower
Sempre più aziende scelgono l’energia solare puntando sulla sostenibilità e generando notevoli risparmi economici: Repower mette a disposizione l’offerta SOLE, un unico punto di riferimento per la gestione del fotovoltaico industriale.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.