La Camera di Commercio di Bari organizza un corso di formazione gratuito per promuovere l’autoimpiego e la nascita di nuove start-up nel territorio, destinato ai disoccupati, agli inoccupati e ai lavoratori in CIG o mobilità, come anche ai cittadini extracomunitari. Un percorso mirato a potenziare il background di conoscenze degli aspiranti imprenditori in materia di impresa e gestione aziendale. Le tematiche affrontare spazieranno dalla scelta della forma giuridica agli adempimenti burocratici, dall’innovazione e creatività alle Strategie di comunicazione aziendale e di marketing commerciale.
Si parlerà anche della redazione del business plan alle agevolazioni esistenti allo stato attuale per favorire l’autoimprenditorialità. Ciascun partecipante che presenterà un’idea di impresa di immediata cantierabilità sarà affiancato da un consulente specializzato. Tutti i dettagli del corso, comprese le modalità di iscrizione, sono pubblicati sul sito della CCIAA di Bari. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Premio innovazione SEmi per PMI e Startup
Nuovo riconoscimento dall’Associazione della Stampa Estera di Milano per valorizzare l’innovazione imprenditoriale e l’impatto economico-sociale.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Ddl Startup e PMI Innovative: passo avanti in Parlamento
Si del Senato al disegno di legge che agevola Startup e PMI Innovative con incentivi fiscali e interventi per rafforzare il capitale.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.