A partire dal prossimo 8 novembre torna l’appuntamento annuale con il Venture Camp di Mind the Bridge, due giornate in programma a Milano (Fondazione Corriere della Sera, Sala Buzzati Via Balzan 3) dedicate alle start-up e incentrate sull’Angel Investing Global Forum. L’edizione 2013 rappresenterà l’occasione per fare il punto sulle nuove tendenze nel mondo degli investimenti in start-up finalizzati all’innovazione. Saranno passati in rassegna i settori più proficui per gli investimenti nonché le opportunità offerte dal Crowdfunding, ma anche l’acqui-hiring e le best practice per le grandi e medie imprese innovative.
Saranno anche forniti consigli per scegliere una start-up e valutare gli investimenti in termini di early stage deal, deal term, clausole contrattuali. «Le start-up sono fondamentali per lo sviluppo del sistema Italia e devono essere alimentate con capitali. Ma dobbiamo evitare che il successo mediatico che stanno avendo porti le persone a investire soldi senza essere in grado di valutare potenzialità e rischi connessi all’investimento. Per questo motivo abbiamo deciso di focalizzare il Venture Camp di quest’anno sul tema ‘angel investment’ e sul fenomeno emergente del crowdfunding. Vogliamo fornire strumenti concreti di valutazione – come team, tecnologie, aspetti legali, finanziari – e presentare casi di successo e di insuccesso. Nel contempo, dare la possibilità a investitori e imprenditori interessati a innovare di fare networking qualificato, confrontando le reciproche esperienze.» Così commenta Alberto Onetti, Chairman of the board di Mind the Bridge: le iscrizioni per prendere parte all’evento sono limitate a 180 angel, imprenditori e manager selezionati. Per inviare la propria candidatura è necessario collegarsi al portale ufficiale dell’iniziativa. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Premio innovazione SEmi per PMI e Startup
Nuovo riconoscimento dall’Associazione della Stampa Estera di Milano per valorizzare l’innovazione imprenditoriale e l’impatto economico-sociale.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Ddl Startup e PMI Innovative: passo avanti in Parlamento
Si del Senato al disegno di legge che agevola Startup e PMI Innovative con incentivi fiscali e interventi per rafforzare il capitale.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.