Grazie all’iniziativa di Confindustria Udine nasce una guida per il recupero crediti nei mercati esteri con le indicazioni sulla normativa relativa a oltre 40 paesi stranieri, redatta in collaborazione con lo studio Rödl & Partner di Padova. Presentato nel corso del seminario “La tutela del credito nei mercati internazionali”, il vademecum è finalizzato a migliorare i rapporti commerciali tra le imprese nazionali e i clienti o fornitori esteri, comprese le relazioni con i partner stranieri.
«Sappiamo molto bene le difficoltà che si incontrano sul fronte dei rapporti del credito e finanza a livello italiano ma vi è sempre più la necessità di farci forti anche nella conoscenza sempre più approfondita nei rapporti che abbiamo in corso e che sviluppiamo come imprenditori sui Paesi esteri». (leggi le news per le PMI del Friuli) Il vice-presidente vicario di Confindustria Udine, Michele Bortolussi, evidenzia la finalità del progetto lanciando anche una proposta mirata a favorire l’associazionismo imprenditoriale, vale a dire supporto legale tutte le piccole imprese di filiera che vogliono partecipare ai progetti-lavori commissionati da Paesi esteri (Per ulteriori informazioni, contattare Confindustria Udine).
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Saldo fatture PA alle imprese: giro di vite dalla Ragioneria di Stato
Obiettivo riduzione dei tempi di pagamento nelle Pubbliche Amministrazioni: lo prevedono le nuove linee guida della Ragioneria Generale dello Stato.
Debiti aziendali: ne rispondono i soci anche dopo la chiusura
I debiti dell’azienda estinta ricadono sui soci anche se non hanno goduto di qualche riparto in base alla liquidazione finale.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Imprese: in arrivo una Legge quadro per le PMI
Nel Piano Strutturale di Bilancio c’è un capitolo dedicato al miglioramento dell’ambiente imprenditoriale, con misure specifiche per le PMI.
Riforma Dogane in vigore: cosa cambia per le imprese
Riforma doganale in vigore: norme più snelle, sanzioni proporzionali, controlli veloci, Sportello Unico e novità su IVA e fiscalità.