Puntano ad ampliare ulteriormente la diffusione di Internet Facebook e Cisco che hanno stretto una partnership mirata a promuovere l’utilizzo gratuito del WiFi all’interno delle strutture private come alberghi e ristoranti, dando una mano agli esercenti nel sostenere i costi di gestione e manutenzione delle reti wireless stesse grazie a marketing e pubblicità. Il progetto denominato “Facebook WiFi” è già in sperimentazione negli USA presso 25 strutture della Bay Area di San Francisco e ha già dimostrato di essere un’iniziativa di successo: gli esercenti coinvolti hanno triplicato i loro check-in quotidiani. In meccanismo è semplice: le imprese continuano ad utilizzare dispositivi e rete preesistenti, integrando il software Cisco CMX for Facebook WiFi che va a generare una landing page specifica che verrà poi visualizzata dai clienti qualora tentino di connettersi al WiFi dell’esercente. Una volta effettuato il check-in gratuito il cliente ha accesso ad internet e viene indirizzato verso la pagina Facebook dell’azienda che lo informa delle ultime novità. All’utente viene inoltre chiesto di accettare i termini del servizio che prevedono una notifica agli amici dell’utente sulla sua attività, dando ulteriore visibilità per l’azienda. Un ulteriore vantaggio per l’esercente è quello di ottenere una profilazione del cliente sulla base dei dati condivisi dallo stesso su Facebook da utilizzare per inviare promozioni e pubblicità in base alle preferenze e ai dati demografici dei clienti stessi. Il tutto avviene comunque in maniera trasparente e nella totale consapevolezza del cliente. Ora l’obiettivo di Facebook e Cisco è quello di arrivare a coprire l’intera area degli Stati Uniti per poi eventualmente passare oltreoceano.
Festività natalizie e comunicazione online: le strategie più efficaci
Come modificare la propria comunicazione online in vista delle festività natalizie? Ecco i consigli per massimizzare i profitti e aumentare le opportunità di business.
E-commerce extra-UE: al via la garanzia fiscale fino a 50mila euro
Obbligo di garanzia per gli operatori e-commerce extra-UE al fine di contrastare le frodi IVA: procedura obbligatoria in Italia per gli scambi VIES.
Triboo Assistant rivoluziona il Customer Care con AI multilingue
Triboo Assistant è un sistema innovativo basato su ChatGPT che migliorare l’esperienza cliente e riduce i costi operativi: come utilizzarlo nel business.
Regime speciale IVA per le PMI da gennaio 2025: piattaforma UE online
Da gennaio 2025 debutta il regime speciale per le PMI tranfrontaliere con esenzione IVA: online il portale UE con regole e strumenti di simulazione.
Black Friday Week al via: offerte e store del Made in Italy
Black Friday: al via la settimana degli sconti su Amazon e non solo, a Milano anche un popup store per le PMI del Made in Italy.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Come aprire un e-commerce: regole, costi e burocrazia
Come avviare un’attività di commercio elettronico: dalla vendita occasionale all’apertura di una società con relativi costi e adempimenti.
E-commerce: piattaforme e venditori con obbligo di tracciabilità
E-Commerce: dall’Agenzia delle Entrate, la definizione di piattaforma e venditore a cui si applicano le regole DAC7 sullo scambio di informazioni fiscali.