Il 4G sarà green, grazie al lavoro del consorzio Earth (Energy Aware Radio and neTwork tecHnologies), nato dalla collaborazione tra 15 dei maggiori operatori TLC. Obiettivo, i ridurre del 50% nei prossimi due anni e mezzo i consumi di energia delle reti mobili di quarta generazione.
Per l’efficienza energetica delle reti mobili, Earth darà vita a una nuova generazione di apparati di rete e componenti verdi.
Oltre a ridurre le emissioni di CO2 dell’intero settore ICT, ciò contribuirà alla realizzazione di servizi broadband wireless eco-sostenibili.
Un obiettivo ambizioso che richiede di considerare l’efficienza energetica delle reti mobili come un problema a tutto campo, invece di limitarsi ai singoli elementi discreti della rete.
L’iniziativa Earth è supportata dal Programma di Lavoro dell’Unione Europea per le Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni, che punta a realizzare la nuova generazione di tecnologie per le infrastrutture di telecomunicazioni, le reti e Internet.
A sostegno del progetto, l’UE offrirà un finanziamento di 9,5 milioni di euro nell’ambito del Settimo Programma Quadro (7°PQ).
Finanziato dalla UE e coordinato da Alcatel-Lucent sotto la supervisione tecnica di Ericsson, il consorzio si avvale di numerose partnership con le principali aziende di telecomunicazioni, produttori di reti e componenti e laboratori di ricerca, tra cui Telecom Italia.