Con una dotazione finanziaria pari a 14 milioni di euro, la Regione Abruzzo dà il via al nuovo progetto “CreditoéCrescita” volto a favorire la concessione di finanziamenti alle imprese locali per l’avvio di nuovi investimenti. L’avviso pubblico prevede una serie di agevolazioni per micro e piccole e medie imprese già associate ai Confidi locali o in procinto di aderire. Il bando prevede un «vincolo di destinazione ad aumento gratuito di capitale sociale dei Confidi medesimi mediante incremento delle quote societarie.» delle imprese iscritte.
Attraverso il plafond erogato dalla Regione viene infatti finanziato il capitale dei Consorzi fidi aumentando gratuitamente le quote sociali delle MPMI. Queste ultime, che possono scegliere un solo Confidi devono presentarle richieste di attribuzione gratuita di azioni o quote sociali entro il 31 dicembre 2015. L’avviso pubblico “CreditoéCrescita” è pubblicato sul BUR della Regione Abruzzo (leggi tutte le news per le PMI dell’Abruzzo).
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.