La Regione Piemonte sostiene le imprese che promuovono nuovi programmi di conciliazione lavoro-famiglia a favore dei dipendenti, erogando contributi sia per la realizzazione di nidi e micro-nidi nei luoghi di lavoro sia per introdurre maggiore flessibilità. Il bando è destinato alle imprese come anche agli enti pubblici localizzati in Piemonte e si basa sulla concessione di incentivi per l’avvio di progetti della durata pari a 10 mesi.
Le imprese e gli enti possono richiedere i contributi per attivare solo uno degli interventi di conciliazione vita-lavoro previsti dal bando, che sostiene le spese relative sia alle risorse umane necessarie per l’attivazione dei progetti sia per la manutenzione dei locali e l’adeguamento degli impianti. Per quanto riguarda la promozione di modelli di lavoro flessibili, inoltre, sono previste agevolazioni anche per l’attivazione del telelavoro (acquisto di servizi ADSL, server, attrezzature hardware e software). Gli incentivi possono arrivare fino a 50mila euro per i progetti inerenti i nidi aziendali e fino a 30mila euro per i pacchetti flessibilità. Le imprese possono inviare le domande entro il 31 ottobre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della Regione Piemonte. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Piemonte)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.