La CNA abruzzese organizza per il 1 ottobre una giornata di protesta contro l’IMU, tassa considerata iniqua e dannosa per le piccole imprese: in occasione dell’IMU day le imprese locali scenderanno in piazza per protestare contro l’imposta e, soprattutto, chiedere ai Comuni l’applicazione dell’aliquota minima sulle attività produttive. Timore comune, infatti, che per recuperare quanto perso dall’abolizione dell’IMU sulla prima casa le amministrazioni locali decidano di incrementare gli importi richiesti alle imprese. (=> Vai allo speciale sull’IMU)
«Nulla impedisce ai Comuni abruzzesi di alleggerire l’IMU sugli immobili destinati ad attività produttive, che sono poi capannoni artigianali, negozi, depositi, per i quali chiediamo di applicare in modo generalizzato l’aliquota più bassa, il 4,60 per mille». Secondo la CNA, inoltre, nel 2012 le imprese italiane hanno sborsato 9,3 miliardi di euro, in pratica il 39% in più di quanto versato quando era ancora in vigore la vecchia ICI. La protesta regionale coinvolgerà i municipi delle principali città abruzzesi: Pescara, L’Aquila, Chieti, Teramo, Montesilvano, Spoltore, Penne, Ortona, Vasto, Lanciano, San Salvo, Avezzano, Sulmona, Giulianova e Roseto. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Abruzzo)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
IMU indeducibile ai fini IRAP: la Cassazione conferma
La Corte Costituzionale ribadisce la non deducibilità IMU dalla base IRAP per gli immobili strumentali: legittima la “doppia imposizione”.
Rendita catastale, come ridurla ai fini IMU e delle imposte
Ecco tutti in casi in cui è possibile ridurre la rendita catastale di un immobile, così da ridurre imposte e IMU: casistica, requisiti e procedura.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
IMU e rendita catastale: come calcolare le tasse dopo variazioni
IMU e rendita catastale: come effettuare le variazioni in Catasto per ristrutturazioni, cambio d’uso o inagibilità e calcolare l’imposta sugli immobili.
Aumento rendite catastali e tasse dopo i bonus edilizi: simulazioni per città
Con i bonus edilizi per lavori di riqualificazione aumentano le rendite catastali degli immobili ma anche IMU, ISEE, IRPEF e altre imposte: prime stime.
Catasto: tasse e sanzioni per chi non aggiorna le rendite
Emersione rendite catastali con nuovo gettito IMU, tasse arretrate e sanzioni per gli adempimenti, controlli fiscali dopo il Superbonus e sugli immobili fantasma.