Le innovazioni Nuance per la trasformazione dei suoni in testi scritti diventano programma di studio all’interno del Master AMAC (Accessibility to Media, Arts and Culture) promosso dall’Università di Macerata. Il corso di respeaking si è infatti basato sul software Dragon NaturallySpeaking finalizzato alla trascrizione computerizzata di un discorso orale, una risorsa applicabile in vari ambiti, dai convegni alle conferenze fino ai seminari e alle riunioni. (=> La voce diventa password con Nuance FreeSpeech)
Ascoltando un testo di partenza il respeaker è in grado di dettare parole e punteggiatura al software Dragon ottenendo un elaborato scritto. Un’innovazione accolta positivamente da docenti e studenti, che hanno apprezzato soprattutto le sue caratteristiche «user-friendly ed economiche» e l’utilità su «vari fronti: professionale, di ricerca e didattico», come ha sottolineato uno dei docenti del Master AMAC, Annalisa Sandrelli. A fare chiarezza sulle potenzialità dello strumento e sulla varietà degli ambiti di applicazione è anche Giulio Moriggi, Sales Manager Italy Nuance Communications: «Informazioni e intrattenimento televisivo come telegiornali, talk-show, cronache di eventi sportivi non sono pienamente fruibili dalle persone con disabilità uditiva, e richiedono una tempestiva sottotitolazione. In entrambi questi casi la tecnologia di dettatura Dragon, unitamente all’abilità dell’operatore re-speaker consentono di ottenere un risultato eccellente, anche in tempo reale.» (=> Leggi tutte le news per le PMI delle Marche)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.