La Camera di Commercio di Gorizia attiva un corso di formazione gratuito per gli aspiranti imprenditori e coloro che hanno da poco scelto la strada dell’imprenditoria avviando una nuova attività: il percorso “Dall’idea di business al business plan” è strutturato in una serie di incontri dedicati alle principali tematiche relative all’avvio di una nuova impresa, nel corso dei quali sarà anche possibile beneficiare dei consigli di docenti specializzati pronti a offrire assistenza tecnica e consulenza personalizzata.
Il corso, inoltre, ha il fine di aiutare a verificare il possesso di alcune abilità imprenditoriali fondamentali nonché analizzare il progetto di fondo mettendo in luce punti critici e potenzialità. Attraverso l’esperienza dei tutor messi a disposizione dei partecipanti, inoltre, sarà valutata la fattibilità dell’impresa nascente e la sua forma giuridica più appropriata. Le adesioni possono essere comunicate entro il 10 ottobre 2013. Maggiori dettagli sul corso di formazione sono pubblicati sul sito della CCIAA di Gorizia. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Friuli)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Aprire un’impresa nel 2025: imposte, costi, sgravi fiscali e vantaggi della AI
Il primo periodo di attività può decidere le sorti della nuova impresa: Fatture in Cloud promuove un webinar dedicato ai neoimprenditori per orientarsi tra le agevolazioni fiscali, gli adempimenti e gli strumenti innovativi che semplificano il lavoro, come la AI.
La classifica delle migliori università italiane 2025
Le università italiane in vetta alle classifiche mondiali per il 2025: eccellenze accademiche, criteri di valutazione e attrattiva per gli studenti.
Fondo For.Te.: partner strategico per la formazione continua nelle PMI
Fondo For.Te. offre supporto finanziario alle aziende per la formazione continua, con soluzioni mirate anche per le microimprese e PMI del Terziario e non solo.
Come aprire un e-commerce: regole, costi e burocrazia
Come avviare un’attività di commercio elettronico: dalla vendita occasionale all’apertura di una società con relativi costi e adempimenti.
Tirocini aziendali: formazione per stagisti e talent scouting per le imprese
Guida a tirocini e stage: una risorsa preziosa per entrare nel mondo del lavoro e un’opportunità per le aziende di formare nuove risorse, ottimizzare i costi e investire sul futuro del proprio team.
Fascicolo informatico d’impresa e cassetto digitale imprenditore: novità e servizi online
Cassetto digitale dell’impresa e dell’imprenditore: strumenti gratuito per accedere gratuitamente alla documentazione di ogni soggetto economico.