Sarà operativo entro la fine del 2015 il progetto cofinanziato dall’Unione Europea per potenziare la diffusione della banda larga in Sardegna. Risorse fino a 41,5 milioni di euro messe a disposizione dal Fondo europeo di sviluppo regionale che prevedono un investimento complessivo pari a oltre 82 milioni di euro, necessario per realizzare nuove infrastrutture nell’isola e promuovere l’accesso alla rete veloce sia da parte dei cittadini sia delle imprese. (=> Fondi Banda Larga ripristinati dal Governo?)
Saranno circa 2,6 milioni, infatti, i metri di fibra ottica creati nella Regione in modo da collegare oltre 200 Comuni e un totale di edifici pari a 413.152. A dare il via libera allo stanziamento dei fondi è stato il commissario UE alle politiche regionali Johannes Hahn, che ha sottolineato l’importanza del progetto anche al fine di allinearsi a quanto previsto dalla strategia Europa 2020: «Progetti come questo daranno grandi benefici alle imprese e ai cittadini: questa iniziativa consentirà alla Sardegna di cogliere le opportunità offerte dall’economia digitale. Si tratta di un perfetto esempio di come le politiche regionali possano aiutare la ripresa dell’Europa e contribuire direttamente agli obiettivi dell’agenda della crescita dell’UE, Europa 2020. Dare un accesso affidabile e veloce ad internet gioca un ruolo vitale nell’aiutare le regioni nel loro sviluppo economico.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.