Il ministero dello Sviluppo Economico Flavio Zanonanto rassicura le PMI sulla volontà del Governo di impedire l’aumento IVA al 22% da ottobre: «è molto probabile che l’Iva non aumenterà» ha dichiarato ai giornalisti. Il Governo sta «lavorando per non farla aumentare». Nei giorni scorsi Rete Imprese Italia ha sottoposto le sue richieste all’Esecutivo in vista della prossima Legge di Stabilità, includendovi a margine anche il congelamento dell’IVA, il cui stop dovrebbe comunque essere inserito in un decreto ad hoc, o nell’atteso Dl Fare bis.Per il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli: «riproporre l’incremento dell’imposta vorrebbe dire soffocare i presupposti della ripresa». Il consueto problema è quello della copertura, incrociandosi con la necessità di andare incontro ad altre esigenze del mondo produttivo: in primis, il taglio del cuneo fiscale. Su questo punto il Ministro Zanonato è prudente, definendo la questione «di notevole complessità, perché va a incidere sui conti dello Stato e bisogna vedere che margini abbiamo per poterla attuare». Tuttavia il premier Enrico Letta conferma «l’impegno netto a tagliare il costo del lavoro», sebbene con tempi un po’ più rilassati: quale che sia la decisione, sarà inserita nella Legge di Stabilità e discusso prima con le parti sociali, sindacati e imprese. Da registrare, sempre sul costo del lavoro, anche un’apertura del ministro Enrico Giovannini, che non esclude nessuna ipotesi: il Governo sta studiando una serie di possibilità, compresa quella di far leva sui contributi INAIL.
IRPEF: riforma secondo scaglione con decreto a gennaio 2025
Per il taglio del secondo scaglione IRPEF in Manovra serve assicurarsi il gettito da CPB: senza coperture, si rimanda tutto al 2025 con apposito decreto.
Nuova Rottamazione cartelle: le novità attese per il 2025
Nuova Rottamazione cartelle: bocciato emendamento alla Manovra 2025, resta in piedi la proposta nel DL Fiscale per la definizione dei carichi 2022-2023.
Manovra 2025: i nuovi emendamenti su Lavoro, Fisco e Pensioni
Emendamenti alla Legge di Bilancio 2025: 600 correttivi in Aula in materia di tasse, lavoro, e pensioni: ecco le proposte dei partiti.
Tutti i bonus aboliti dal 2025
Dai bonus per la mobilità a numerose detrazioni edilizie, passando per gli incentivi Internet e TV: ecco i contributi sono destinati a scomparire dal 2025.
Stipendio netto 2024 e 2025: come cambiano le tasse applicate alla retribuzione
Calcolo stipendio partendo dal lordo (RAL) al netto di IRPEF e trattenute, con le regole attuali e le novità 2025: tasse, sconti ed esempi pratici.
Pensioni in Manovra 2025: emergono dubbi a Montecitorio
Pensioni in Manovra 2025: Quota 103, Bonus Maroni, trattenimento in servizio PA, APE Sociale e Opzione Donna senza dati sufficienti sui conti pubblici.
Ricette mediche solo digitali: le novità in Manovra 2025
Novità in ambito sanitario dal 2025: scompaiono tutte le ricette mediche cartacee, sostituite dalle prescrizioni digitali.
Emendamenti alla Manovra 2025: novità su pensioni, assunzioni e IRPEF
Emendamenti alla Legge di Bilancio 2025 ed incontro di Governo con i sindacati: sul tavolo aumento pensioni minime, riduzione IRPEF e turnover nella PA.