Il Comune di Asti promuove un’iniziativa volta a favorire le fasce della popolazione meno abbienti e in difficoltà con il pagamento delle imposte: grazie a un fondo di 55mila euro è stato possibile accogliere tutte le richieste di rimborso IMU, tuttavia parte delle risorse non utilizzate saranno investiti per far fronte all’emergenza abitativa con differimenti degli sfratti esecutivi fino a primavera e con l’avviamento all’affitto di nuclei familiari. (=> TARES: ecco quando non si paga la nuova tassa sui rifiuti)
Sempre attraverso il medesimo fondo saranno attivate borse lavoro che si baseranno anche sulle risorse provenienti da un plafond aggiuntivo, mentre il fondo creato nel 2012 per rimborsare l’IMU del 2013 sarà finalizzato a sostenere le famiglie disagiate nel pagamento della TARES. Per accedere agli aiuti è necessario dimostrare un Isee di 11 mila euro (parametro valido per i cittadini con un mutuo sulla prima casa o in affitto e con reddito da lavoro dipendente, o pensione). L’Isee di 8 mila euro si riferisce invece ai cittadini con mutuo sulla prima casa o in affitto con reddito da lavoro autonomo, mentre per i pensionati con reddito proveniente dalla sola pensione l’Isee può essere inferiore a 8 mila euro. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Piemonte)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.