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Certificati malattia INPS: invio telematico

di Noemi Ricci

Pubblicato 19 Aprile 2010
Aggiornato 22 Aprile 2015 13:03

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Pubblicate dall'INPS le istruzioni sulla nuova procedura di trasmissione web delle certificazioni di malattia: i servizi a disposizione di datori di lavoro e dipendenti

Con la Circolare n. 60 del 16 aprile 2010 l’INPS ha fornito le istruzioni operative sulla nuova procedura per l’invio telematico dei certificati di malattia dei dipendenti come stabilito dal decreto interministeriale del 26 febbraio 2010 (G.U. n. 65, aprile 2010).

Grazie al collegamento in rete dei medici curanti, è ora possibile trasmissione online delle certificazioni di malattia all’INPS, per i lavoratori del settore privato.

Per i datori di lavoro che abbiano richiesto il PIN è possibile consultare le attestazioni di malattia sui certificati trasmessi dal medico curante, direttamente dal sito INPS nella sezione “Servizi online“.

Per i lavoratori, invece, è previsto un servizio di consultazione e stampa dei dati sui propri certificati di malattia, inviati telematicamente dal medico curante. Le modalità di accesso sono simili a quelle dei datori di lavoro, con in più la possibilità di accedere mediante l’inserimento del codice fiscale personale e del numero del certificato, invece che tramite PIN.