Smart City e vantaggi per il mondo delle imprese: questo il tema del convegno organizzato a Modena dai giovani imprenditori di Confindustria e finalizzato a promuovere un proficui confronto di idee tra le PMI locali e la città. L’evento si terrà il 10 settembre presso auditorium Giorgio Fini della città emiliana e vedrà la partecipazione del sindaco di Torino Piero Fassino e dell’AD di Siemens Federico Golla. (=> Leggi tutte le news sui progetti Smart City)
Sono numerosi, secondo la Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Modena Elena Salda, i buoni motivi per avviare una collaborazione continua tra le imprese e le istituzioni al fine di promuovere iniziative favorevoli all’ambiente e al miglioramento della vita dei cittadini: «Questo appuntamento rappresenta un importante momento di confronto. Noi che rappresentiamo il futuro imprenditoriale di questo Paese non possiamo non occuparci del futuro del nostro territorio. Confrontarsi sull’idea di Smart City permette di parlare concretamente di problematiche reali legate all’ambiente, un bene prezioso che va tutelato attraverso progetti che vedano la collaborazione attiva del mondo imprenditoriale e delle istituzioni pubbliche, perché è necessario il contributo di tutti se vogliamo davvero cambiare la realtà che ci circonda.» (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia)
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.
Autonomia differenziata, passa la legge: rivoluzione nei poteri regionali
La nuova legge sull’autonomia differenziata, approvata dalla Camera, ridisegna la distribuzione delle competenze tra Stato e Regioni in Italia.
Espropri al via per il Ponte sullo Stretto: elenchi e procedura
Online l’elenco degli espropri per realizzare il Ponte sullo Stretto: gli interessati hanno 60 giorni per opporsi o quantificare il valore dei beni.