Veneto e Friuli Venezia Giulia unite contro la crisi per l’accesso al credito degli imprenditori del Nord-Est: sono Luca Zaia e Debora Serracchiani a sottolineare l’intesa tra le due Regioni a favore delle imprese resa concreta da un accordo siglato recentemente dalle finanziarie dei due territori, rispettivamente Friulia e Veneto Sviluppo. Un accordo che rappresenta l’inizio di un sodalizio duraturo, come precisa Zaia: «Per il bene delle nostre regioni non esistono ideologie. Oggi di fatto cancelliamo i confini e uniamo le forze per sostenere gli imprenditori del Nord-Est nella lotta alla crisi». =>Scopri tutti gli incentivi per l’accesso al credito delle PMI
Grazie al protocollo di intesa nasce la nuova FVS Sgr (Friuli Veneto Sviluppo), che ha origine con l’acquisizione del 51% di Friulia Sgr da parte di Veneto Sviluppo e sarà guidata da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri distribuiti in modo equo tra le due Regioni. La nuova FVS si occuperà di potenziare le misure a sostegno del sistema imprenditoriale incrementando il fondo di base, pari a circa 150 milioni di euro: le risorse saranno finalizzate a supportare sia le start-up sia le imprese in fase di espansione che vogliono avviare nuovi investimenti. Obiettivo primario della nuova finanziaria, che potrebbe essere operativa nell’arco di sei mesi, sarà anche quello di coprire le necessità delle imprese con fatturato compreso fra i 10 e i 100 milioni di euro. (=> Accesso al credito e prestiti: la truffa viaggia online)
Accesso al credito e Fondo PMI: nuovi finanziamenti alle piccole e medie imprese
Accordo di garanzia tra Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale per attivare oltre 4 miliardi di finanziamenti a favore delle PMI.
Prestiti alle PMI: nuovo Confidi per il Nord Italia
Nasce dalla fusione di Neafidi e Sviluppo Artigiano il nuovo Confidi vigilato da Banca d’Italia del Nord, operativo a partire dal 1° gennaio 2025.
Gli “stadi” del credito: cos’è e come funziona lo staging della clientela
Credito bancario e valutazione del merito: come le imprese possono presidiare la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Esistono degli “indici” di bancabilità delle imprese?
La valutazione del merito creditizio delle imprese è basata sull’analisi dei dati e sul calcolo di indicatori che restituiscono l’affidabilità.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Prestiti online: come funzionano, quando fidarsi e i più convenienti del mese
La digitalizzazione ha rivoluzionato il settore finanziario, rendendo i prestiti online una soluzione sempre più accessibile e vantaggiosa per i consumatori italiani.