Sostenere gli investimenti delle imprese agricole mirati alla realizzazione di impianti fotovoltaici o eolici: questo il fine del nuovo bando promosso dal Gal Fior d’olivi nella Provincia di Bari, destinato agli imprenditori agricoli attivi nei Comuni di Bitonto, Terlizzi, Giovinazzo. I contributi possono coprire le spese necessarie per rendere funzionanti impianti di minieolico con aereo generatori caratterizzati da una potenza compresa tra i 3 kw e i 200 kw, e impianti fotovoltaici da collocare come copertura di serre già realizzate o su edifici sede dell’azienda agricola (=> Leggi tutti i bandi per il fotovoltaico).
Gli incentivi, che consistono in un contributo in conto capitale fino al 40% della spesa e non superiore a 210mila euro, potranno essere utilizzati per l’acquisto di attrezzature come anche per la produzione e la vendita di energia solare o prodotta da impianti eolici purché con potenza complessiva pari a 0,65 MW. Sono anche ammesse altre tipologie di spesa relative a consulenze specifiche, studi di fattibilità, acquisizione di brevetti e licenze. Le domande possono essere inviate a partire dal 18 al 30 settembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito del Gal Fior d’olivi. =>Scopri le novità sugli incentivi alle rinnovabili
Energia: Autorizzazione Unica su portale Permitting
Parte il 2 dicembre il nuovo portale Permitting del MASE dedicato alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
L’Italia torna al Nucleare dal 2025 con mini reattori e depositi scorie
Si avvicina il ritorno in Italia del Nucleare: dopo il deposito di scorie radioattive, il Governo prepara la legge sui reattori in serie a basso costo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Bonus Sociali in bolletta sbloccati dopo i controlli GdF
Riparte la concessione dei Bonus sociali elettrici a favore di 9mila famiglie con l’erogazione di 1,7 milioni di euro sui 3,6 milioni rimasti.
Piano Transizione 5.0: gli incentivi possono aumentare
Emendamento al Decreto Fiscale per aumentare il credito d’imposta Transizione 5.0 fino al 60%, con nuove maggiorazioni e compatibilità: ecco la proposta.
Bonus sociali in bolletta luce, gas e acqua: nuovi importi e requisiti
Bonus sociali in bolletta (elettrico, acqua e gas): a quanto ammontano gli sconti fino a dicembre, quali restano nel 2025 e come ottenerli.
Energia rinnovabile in azienda a chilometro zero con l’offerta SOLE di Repower
Sempre più aziende scelgono l’energia solare puntando sulla sostenibilità e generando notevoli risparmi economici: Repower mette a disposizione l’offerta SOLE, un unico punto di riferimento per la gestione del fotovoltaico industriale.