Sostenere le nuove start-up ad elevato contenuto innovativo e tecnologico attraverso contributi in conto capitale: questo l’obiettivo del bando promosso dalla Regione Emilia Romagna mirato ad agevolare lo sviluppo di industrie innovative emergenti (=> Contributi alle start-up giovanili in Emilia) . Il bando si rivolge sia alle piccole imprese sia ai consorzi e società consortili e cooperative nate dopo il 1 gennaio 2011. Possono prendere parte al bando le imprese innovative che applichino una delle Tecnologie Abilitanti Critiche (KETs) previste (micro-nanotecnologie, materiali avanzati, microelettronica/sensoristica, biotecnologie industriali, tecnologie digitali) in uno dei settori di applicazione segnalati, tra i quali salute e alimentazione, mobilità sostenibile, cultura e creatività. inclusione sociale, energia e ambiente, energia, ambiente.
Sono previsti incentivi fino a un tetto massimo pari a 100mila euro per progetto, con possibilità di ricevere ulteriori contributi nel caso di investimenti (la spesa minima deve essere pari a 75mila euro) che si basino anche sull’incremento della forza lavoro con assunzioni a tempo indeterminato di nuovi dipendenti. Le richieste delle imprese possono essere presentate dal 2 settembre 2013 al 31 gennaio 2014. Il bando è pubblicato sul sito della Regione Emilia Romagna. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Superbonus a fondo perduto in scadenza: come fare domanda
Superbonus: domanda di contributo a fondo perduto per finire i lavori delle famiglie a basso ISEE: istruzioni e scadenze in vista della riforma 2025.
Niente tassa Superbonus sulle case ereditate
Sono escluse dall’imponibilità le plusvalenze che derivano dalla cessione di immobili ristrutturati con Superbonus ma acquisiti per successione.
Taglio Ecobonus e nuova stretta al Superbonus in Manovra 2025
La Manovra 2025 taglia Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni, limitando il Superbonus ai lavori già deliberati: tutte le novità sulle agevolazioni edilizie.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Catasto: tasse e sanzioni per chi non aggiorna le rendite
Emersione rendite catastali con nuovo gettito IMU, tasse arretrate e sanzioni per gli adempimenti, controlli fiscali dopo il Superbonus e sugli immobili fantasma.
Premio innovazione SEmi per PMI e Startup
Nuovo riconoscimento dall’Associazione della Stampa Estera di Milano per valorizzare l’innovazione imprenditoriale e l’impatto economico-sociale.