Le aziende spendono ogni anno ingenti somme di denaro in energia elettrica, tra illuminazione, postazioni informatiche, sale server, data center, ecc. Senza una migrazione al Cloud Computing o a soluzioni green, i costi energetici cominceranno a incidere sui bilacni. tanto più che ad oggi, come rivelato da recenti studi, le imprese non pianificano le spese per i consumi elettrici.
I dati emersi dalla ricerca commissionata da Avanade e condotta da Kelton Research evidenziano come i concetti inerenti la pianificazione del budget siano assenti in molte realtà aziendali.
Solo una minoranza di imprese (26%) considera l’energia elettrica un driver per ridurre i costi aziendali, e meno della metà (47%) ha considerato le spese relative all’elettricità nella propria pianificazione del budget legato all’IT.
L’89% valuta i costi energetici sono in fase di acquisto, mentre solo il 50% misura costi diretti e indiretti di ciascuna tipologia di consumo prima di procedere al suo dispiegamento.
Fortunatamente la realtà stessa delle spese e i risultati positivi legati all’utilizzo di risorse energetiche alternative convince molte aziende a cambiare il paradigma tecnologico, passando lentamente a nuove architetture cloud, soluzioni di virtualizzazione server e SaaS (Software-as-a-Service).