La Camera di Commercio di Rimini mette a disposizione un fondo pari a 100mila euro destinato a promuovere la nascita di nuove imprese, così come a sostenere le attività imprenditoriali esistenti nel territorio provinciale e attive a partire dal 1 gennaio 2012. Le nuove imprese nate grazie al sostegno camerale devono tuttavia essere avviate entro il 31 marzo 2014. (=> Leggi Incentivi per imprenditrici over 40 in Emilia)
Il bando promosso dalla CCIAA si rivolge sia agli aspiranti imprenditori sia ai titolari di impresa residenti nella Provincia di Rimini: sono previsti contributi a fondo perduto che possono coprire fino al 40% delle spese ammesse e non superiori a 8mila euro, erogati per coprire i costi di interventi basati su una spesa minima di 10mila euro. Sono finanziabili le spese sostenute tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2013, mentre nel caso di imprese non ancora avviate al momento della presentazione della richiesta di ammissione al bando possono essere prese in considerazione le spese sostenute fino al 31 marzo 2014. Le domande devono essere presentate dal 2 settembre al 29 novembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Rimini. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia)
Stati Generali delle PMI: verso la prima Legge Quadro
Stati Generali Nazionali delle PMI : focus sulla Legge Quadro annuale in arrivo, con nuovi incentivi e semplificazioni per l’accesso al credito.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Aprire un’impresa nel 2025: imposte, costi, sgravi fiscali e vantaggi della AI
Il primo periodo di attività può decidere le sorti della nuova impresa: Fatture in Cloud promuove un webinar dedicato ai neoimprenditori per orientarsi tra le agevolazioni fiscali, gli adempimenti e gli strumenti innovativi che semplificano il lavoro, come la AI.
Come aprire un e-commerce: regole, costi e burocrazia
Come avviare un’attività di commercio elettronico: dalla vendita occasionale all’apertura di una società con relativi costi e adempimenti.
Fascicolo informatico d’impresa e cassetto digitale imprenditore: novità e servizi online
Cassetto digitale dell’impresa e dell’imprenditore: strumenti gratuito per accedere gratuitamente alla documentazione di ogni soggetto economico.
Pianificazione finanziaria: il business plan
Business plan: un documento per la banca o per l’imprenditore?
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.