La Regione Veneto favorisce l’accesso alle offerte formative presenti all’interno del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione sia da parte delle imprese sia di soggetti disoccupati e in cassa integrazione. È prevista l’erogazione di voucher per l’alta formazione destinati, infatti, ai laureati disoccupati e ai diplomati occupati in CIGO e CIGS, oltre che alle imprese che vogliono promuovere la formazione dei lavoratori. (=> Formazione per futuri imprenditori in Veneto)
I percorsi formativi finanziati attraverso i voucher regionali dovranno essere avviati tra il 13 novembre 2013 e il 30 aprile 2014 e terminare entro il 30 marzo 2015: per ciascun beneficiario sono riconosciute alcune tipologie di spesa, in particolare vitto, alloggio e trasferimenti. I voucher erogati ai singoli individui non possono superare il valore complessivo di 6mila euro, dei quali almeno il 20% è a carico del beneficiario. Per quanto riguarda le imprese, invece, l’importo complessivo non può superare i 30mila euro (la quota di cofinanziamento varia a seconda della tipologia di impresa: 20% se piccola, 30% se media e 40% se grande), mentre i voucher interaziendali non devono essere superiori a 60mila euro per l’intero gruppo. Le domande per ottenere gli incentivi devono essere inviate entro il 20 settembre 2013. Maggiori informazioni sui voucher sono pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
La classifica delle migliori università italiane 2025
Le università italiane in vetta alle classifiche mondiali per il 2025: eccellenze accademiche, criteri di valutazione e attrattiva per gli studenti.
Fondo For.Te.: partner strategico per la formazione continua nelle PMI
Fondo For.Te. offre supporto finanziario alle aziende per la formazione continua, con soluzioni mirate anche per le microimprese e PMI del Terziario e non solo.
Tirocini aziendali: formazione per stagisti e talent scouting per le imprese
Guida a tirocini e stage: una risorsa preziosa per entrare nel mondo del lavoro e un’opportunità per le aziende di formare nuove risorse, ottimizzare i costi e investire sul futuro del proprio team.
AI Generation: formazione aziendale con intelligenza …artificiale
Giovani e intelligenza artificiale: apprendimento innovativo e personalizzato per rispondere alle nuove sfide formative delle aziende.
Intelligenza Artificiale e formazione: trend e sfide da affrontare
Le sfide che coinvolgeranno la formazione nei prossimi anni saranno legate soprattutto ai cambiamenti tecnologici, con la AI in primo piano: cosa cambia.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.