La Regione del Veneto lancia un concorso mirato a selezionare le migliori idee imprenditoriali frutto del lavoro degli aspiranti imprenditori under 35: con l’iniziativa Veneto Smart Competition la Regione offre sostegno ai giovani locali che presenteranno brillanti idee per realizzare nuove imprese creative che saranno seguite nelle varie fasi a partire dalla definizione del business plan. Le idee presentate dovranno essere inerenti al settore dell’industria creativa, della green economy o della tecnologia informatica e delle comunicazioni (ICT).
Saranno selezionati i cinque migliori progetti presentati e gli autori potranno partecipare allo Smart Campus in programma a Vienna (quattro giornate per avviare acquisire supporto, informazioni e nuove abilità utili per avviare la nuova impresa). È prevista, inoltre, l’attivazione dello Smart Point Veneto a partire da settembre: uno spazio-laboratorio finalizzato a offrire supporto ai giovani aspiranti imprenditori anche per quanto concerne la compilazione del formulario “Smart Business Template” richiesto per accedere al concorso. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2013. Tutti i dettagli sulla Smart Competition sono pubblicati sul Portale Veneto per l’Orientamento. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto)
Stati Generali delle PMI: verso la prima Legge Quadro
Stati Generali Nazionali delle PMI : focus sulla Legge Quadro annuale in arrivo, con nuovi incentivi e semplificazioni per l’accesso al credito.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Aprire un’impresa nel 2025: imposte, costi, sgravi fiscali e vantaggi della AI
Il primo periodo di attività può decidere le sorti della nuova impresa: Fatture in Cloud promuove un webinar dedicato ai neoimprenditori per orientarsi tra le agevolazioni fiscali, gli adempimenti e gli strumenti innovativi che semplificano il lavoro, come la AI.
Come aprire un e-commerce: regole, costi e burocrazia
Come avviare un’attività di commercio elettronico: dalla vendita occasionale all’apertura di una società con relativi costi e adempimenti.
Fascicolo informatico d’impresa e cassetto digitale imprenditore: novità e servizi online
Cassetto digitale dell’impresa e dell’imprenditore: strumenti gratuito per accedere gratuitamente alla documentazione di ogni soggetto economico.
Pianificazione finanziaria: il business plan
Business plan: un documento per la banca o per l’imprenditore?
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.