Con l’attivazione di un nuovo bando la Camera di Commercio di Treviso si impegna a concedere contributi alle imprese per favorire l’innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate per la tutela dell’ambiente. La CCIAA concede, infatti, contributi in conto capitale alle imprese grazie a un plafond pari a 1 milione e 340mila euro e attraverso 5 linee di intervento differenti. Circa 200mila euro sono destinati a favorire la mappatura delle necessità di innovazione delle imprese, mentre altri 400mila incentiveranno lo sviluppo di nuovi progetti innovativi attuati in collaborazione con società/centri/laboratori di ricerca specializzati e Università.La terza linea è invece destinata a promuovere l’occupazione: con 140mila euro la CCIAA mira a favorire l’ingresso di capitale umano qualificato in azienda (=> Innovazione tecnologica PMI: bando in Veneto). La quarta linea prevede la promozione di progetti per introdurre nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione (Ict) con 400mila euro. Infine, altri 200mila euro sono destinati agli interventi per la competitività aziendale e la tutela dell’ambiente. Le imprese possono partecipare al bando inviando le domande dal 16 settembre al 4 ottobre 2013. (Il bando è scaricabile dal sito della CCIAA di Treviso) (=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.