La Regione Sardegna vara un nuovo piano di sostegno per le imprese attive nel turismo che vogliono farsi conoscere all’estero: un programma di internazionalizzazione che prevede la possibilità di partecipare a due importanti fiere estere all’interno dello stand della Regione Sardegna. Le selezioni si rivolgono alle imprese situate nell’isola e classificate come strutture ricettive alberghiere, catene alberghiere, aziende ricettive all’aria aperta, tour operator e agenzie di viaggio incoming, società di servizi turistici, CAV, bus operator, società di gestione aeroportuali, compagnie aeree e di navigazione, consorzi turistici e consorzi e associazioni di B&B.(=> Scopri i contributi per il turismo sostenibile destinati alle PMI sarde) Sono previsti contributi per partecipare alla fiera Top Resa in programma a Parigi dal 24-27 settembre 2013 e per la manifestazione World Travel Market – WTM che si terrà a Londra dal 4 al 7 novembre 2013. Ciascuna impresa dovrà versare la quota di partecipazione pari a 10euro per ogni manifestazione fieristica, ottenendo così la possibilità di esporre i propri prodotti e utilizzare gli spazi comuni dello stand regionale. Le imprese possono inviare le schede di adesione entro il 14 settembre 2013 per la fiera Top Resa ed entro il 25 ottobre 2013 per la fiera World Travel Market: entro il 25 ottobre 2013. (Maggiori informazioni sul bando sono pubblicate sul sito della Regione Sardegna) (=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.