Sono 3283 le imprese dell’usato presenti in Italia, che negli ultimi mesi ha assistito a un vero e proprio boom di negozi e mercatini che commerciano prodotti usati appartenenti alle più svariate categorie merceologiche. Secondo i dati diffusi dalla Camera di Commercio di Milano è la Lombardia la Regione più attiva in questo settore, con 517 imprese che rappresentano il 15,7% di tutte le attività disseminate nella penisola. Al secondo posto figura la Regione Lazio, con 430 imprese, seguita dalla Toscana con 386 attività.L’indagine della CCIAA informa anche sui settori che sembrano riscontrare maggiore interesse, tra i quali primeggiano l’antiquariato e il commercio dei mobili usati, sebbene anche intorno all’abbigliamento si stia sviluppando un mercato particolarmente attivo. (=> Leggi la top list delle imprese artigiane innovative) Stando ai dati diffusi dall’ente camerale lombardo, inoltre, il mercato dell’usato nel 2013 si caratterizza nella penisola per un incremento rispetto all’anno precedente che, seppure lieve, oltre alla Lombardia ha toccato numerose Regioni: Calabria, Sardegna, Basilicata e Sicilia. Per quanto riguarda proprio la Lombardia, infine, è Brescia a guidare la classifica delle Provincie con un maggior numero di imprese dell’usato, riscontrando un aumento pari al’11,% rispetto all’anno precedente. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
Bando Fiere internazionali lombarde per MPMI e Startup
Nuovo bando per favorire la partecipazione delle MPMI e delle Startup a fiere internazionali lombarde: contributi a fondo perduto fino a 15mila euro.