La Riforma del Catasto prevede la definizione di un Catasto algoritmico reddituale ed anche patrimoniale e in quest’ottica sarebbe fondamentale assicurare ai risparmiatori rimedi giurisdizionali di congruità relativamente alle rendite, per non penalizzare il settore del mattone e le imprese edili. Questa la posizione dichiarata da Confedilizia, che chiede un confronto in merito con il Governo, anche a fronte del fatto che un Catasto algoritmico porta con sé inevitabilmente un margine di errore del 30%. L’algoritmo così come è stato studiato sarebbe inoltre impugnabile solo per vizi di legittimità e non per quanto attiene alla congruità. => Approfondisci la Riforma del CatastoBisognerebbe quindi renderlo impugnabile in entrambi i casi, nel rispetto dei principi costituzionali del giusto processo. Differentemente continuare sulla strada attualmente delineata significherebbe rafforzare la sfiducia nel mattone, rendendo difficile per le imprese del settore dell’edilizia uscire dalla crisi. Secondo Confedilizia l’attuale impostazione della Riforma del Catasto va ad agevolare l’alta finanza facendo emergere nelle preferenze di investimento degli italiani i prodotti finanziari al posto di quelli nel mattone. Quello che chiede Confedilizia è di poter intervenire nel merito dell’algoritmo e della determinazione delle rendite catastali per poter garantire una migliore ed adeguata tutela del contribuente, salvaguardandone il diritto ad avere un rimedio giurisdizionale nel merito, oltre ad evitare un eccesso di contenziosi.
Bonus Ristrutturazione 2025: proroga e novità nella Legge di Bilancio
La Legge di Bilancio 2025 modifica il Bonus Ristrutturazione, confermando la detrazione al 50% per le prime case e riducendola al 36% per le seconde abitazioni.
Sgravi contributivi in Edilizia: nuove agevolazioni INPS al via
Istruzioni INPS per lo sgravio contributivo 2024 sugli operai edili a tempo pieno: requisiti, calcolo agevolazione e presentazione della domanda.
Riforma IRPEF in Manovra 2025: le indicazioni dei Commercialisti
Sulla Legge di Bilancio 2025, i Commercialisti propongono la riforma del secondo scaglione IRPEF e meno tagli su detrazioni fiscali e bonus edilizi.
Supersismabonus, nuova comunicazioni entro il 30 novembre
Un mese in più per inviare le comunicazioni obbligatorie sui lavori agevolati con il Supersismabonus: come funziona l’adempimento e la relativa proroga.
Taglio Ecobonus e nuova stretta al Superbonus in Manovra 2025
La Manovra 2025 taglia Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni, limitando il Superbonus ai lavori già deliberati: tutte le novità sulle agevolazioni edilizie.
Rendita catastale, come ridurla ai fini IMU e delle imposte
Ecco tutti in casi in cui è possibile ridurre la rendita catastale di un immobile, così da ridurre imposte e IMU: casistica, requisiti e procedura.
IMU e rendita catastale: come calcolare le tasse dopo variazioni
IMU e rendita catastale: come effettuare le variazioni in Catasto per ristrutturazioni, cambio d’uso o inagibilità e calcolare l’imposta sugli immobili.
Bonus Ristrutturazioni 2025 e Bonus Mobili al 50% ma con platea ristretta
La Legge di Bilancio 2025 proroga il 50% per il Bonus Mobili e Ristrutturazioni ma si riduce la detrazione per immobili non prima casa e non solo.