La diffusione di Internet e delle tecnologie digitali apre a nuovi scenari di rischio per la sicurezza dei dati e delle informazioni che viaggiano e si diffondono più rapidamente e secondo nuove modalità, basti pensare al recente boom del mobile. Non sorprende quindi la crescita del mercato della sicurezza informatica (leggi di più), che dal 2001 al 2011, è cresciuto di quasi dieci volte arrivando a quota 100 miliardi di euro, pari al 1,5-2% dell’economia mondiale, dando lavoro a circa 2.000.000 lavoratori. Di questi 180.000 addetti sono impiegati in aziende europee che generano circa il 25% del fattura (26 miliardi di euro). Consapevole dell’importanza del mercato della sicurezza informatica, l’Eurispes ha lanciato l’Osservatorio sulle Tecnologie per la Sicurezza con l’obiettivo di contribuire al dibattito sulla sicurezza informatica anche grazie alla collaborazione di stakeholder istituzionali, aziende del settore, aziende clienti, Università e laboratori di ricerca, oltre che del Ce.S.I., per gli aspetti di sicurezza internazionale. L’iniziativa è strettamente legata alla prima Rassegna internazionale sulle innovazioni e le soluzioni integrate per la protezione delle comunità e delle infrastrutture critiche. Un evento che rientra nell’ambito del progetto CPEXPO-Community Protection (29-30-31 ottobre, Genova-Fiera Internazionale.), la manifestazione fieristica internazionale affiancata e supportata da un portale web permanente volta a promuovere il dibattito tra istituzioni, aziende, università, mondo della ricerca, Paesi esteri, decision maker, responsabili di IC e Media di settore. Per maggiori informazioni consulta il sito Eurispes
Cybersicurezza per le PMI: formazione, tecnologie e assicurazioni
PMI vittime di attacchi informatici per la scarsa preparazione tecnica, metodologica e assicurativa: ne parliamo con Cyber Guru e Wopta Assicurazioni.
Quishing: la nuova truffa che minaccia stipendi e pensioni sul conto online
I cybercriminali sfruttano i QR code per frodare i correntisti: come difendersi dalla nuova minaccia informatica
Truffe bancarie: le frodi digitali lasciano posto ai raggiri psicologici
Correntisti truffati tramite frodi online, è boom di raggiri: per il rimborso alle vittime c’è lo Sportello online e l’Arbitro Bancario Finanziario.
Rimborsi fiscali sulla Precompilata: occhio alla truffa
In corso due truffe informatiche con il logo contraffatto dell’Agenzia delle Entrate, al contribuente false mail sulla dichiarazione precompilata 2024 e richieste di investimenti.
Attacchi informatici alle PMI: i nuovi malware usano l’Intelligenza Artificiale
I malware veicolati via email sono cresciuti del 293%, soprattutto ai danni delle PMI e supportati dall’Intelligenza Artificiale.
Sicurezza informatica delle PMI a rischio: trend, limiti e ruolo dei servizi gestiti di Cyber Security
Aumentano gli attacchi informatici ai danni delle PMI, spesso impreparate e prive di difese adeguate: un valido aiuto arriva dai provider specializzati nell’offerta di servizi di Sicurezza Informatica Gestita.
Rimborsi fiscali: occhio alle truffe
Dall’Agenzia delle Entrate arriva un nuovo allarme phishing che mette in guardia riguardo false email relative a rimborsi fiscali inesistenti.
Sicurezza informatica nelle PMI: online il nuovo portale di Governo
Cybersicurezza per le PMI: lanciato il nuovo portale informativo ACN per promuovere la sicurezza informatica tra le piccole e medie imprese italiane.