La Regione Puglia attiva il bando Ritorno al Futuro destinato ai giovani laureati disoccupati e inoccupati residenti nel territorio, finalizzato a valorizzare sia le potenzialità creative sia le capacità professionali della forza lavoro qualificata. Possono accedere al bando i laureati nati dopo il 25 luglio 1978 iscritti nelle liste anagrafiche di uno dei Comuni pugliesi da almeno 2 anni, oppure nati in Puglia e residenti altrove da non più di 5 anni. Gli altri requisiti prevedono un reddito familiare non superiore a 30mila euro (leggi tutte le news per le PMI della Puglia). Sono previste borse di studio per frequentare un master post lauream sia organizzato da Università italiane e straniere, sia accreditato asfor o equis o aacsb o riconosciuto da Association of mbas (amba) ed erogato da Istituti di formazione avanzata, come anche erogato da Istituti di formazione avanzata che abbiano svolto, attività di formazione in modo continuativo dal giugno 2006.
Il contributo previsto dal bando prevede la concessione di un incentivo pari a 7500 euro per svolgere un master in Puglia o nelle Province di Avellino, Benevento, Potenza, Matera, Campobasso, oppure pari a 15mila euro per la frequenza in altre Regioni della penisola. Per i master all’estero sono erogati contributi fino a 25mila euro. Le domande devono essere inviate entro il 20 settembre 2013. (Maggiori informazioni sul bando sono pubblicate sul sito di Sistema Puglia)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Occupazione in crescita, i settori con più offerte di assunzione
Crescita dell’occupazione in Italia, i dati INPS mostrano un trend positivo soprattutto per i contratti a tempo indeterminato: ecco i settori più attivi.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.