La Camera di Commercio di Rimini, in collaborazione con Eticredito-Banca Etica Adriatica SpA, lancia una nuova iniziativa a favore delle imprese femminili finalizzata ad agevolare e incentivare l’accesso al credito: con il progetto “Donne e Impresa” le microimprese locali guidate da donne hanno la possibilità di accedere al fondo di garanzia utilizzabile per coprire una parte dei finanziamenti erogati da Eticredito (scopri il Progetto reti di imprese femminili in Emilia Romagna).Le imprese femminili beneficiarie sono operative nella Provincia di Rimini e possono chiedere le garanzie per l’apertura di credito in conto corrente (compreso lo smobilizzo crediti Salvo Buon Fine (SBF) RlBA o Anticipo Fatture), per investimenti aziendali materiali e immateriali, finanziamenti per spese di consulenza e formazione (purché finalizzate alla realizzazione di interventi mirati a migliorare la qualità e la sicurezza nell’ambiente lavorativo, oltre al risparmio energetico), per finanziamenti per lo start-up di nuove attività imprenditoriali. Sono previste garanzie sui prestiti di tipo solidale concesse per capitale e interessi fino al 50% dei singoli finanziamenti erogati a favore delle PMI rosa da Eticredito. Per accedere al fondo le imprese femminili locali devono rivolgersi direttamente alla CCIAA di Rimini. => Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.