Tablet Nokia: Windows 7, Symbian o MeeGo?

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 7 Aprile 2010
Aggiornato 4 Settembre 2013 12:46

logo PMI+ logo PMI+
Nokia sarebbe in pole position per lanciare il suo anti-iPad e sfidare i competitor, sempre più numerosi, di Apple. Tablet pronto forse per fine anno, ma resta il mistero sul SO

Anche Nokia sembra intenzionata a sfruttare il potenziale di vendita delle tavolette pc, dopo l’incredibile esordio dell’iPad. Il tablet Nokia dovrebbe arrivare sul mercato entro fine anno, e probabilmente sarà svelato in anteprima al Nokia World di settembre.

Non sono voci ma ipotesi concrete avanzate da Ashok Kumar, analista Rodman and Renshaw, basate sui contatti tra la società e partner strategici per produrre un primo concept.

Secondo Kumar, l’arrivo di Nokia arricchirà l’offerta finale per gli utenti Tablet, con l’obiettivo di replicare lo storico successo ottenuto sul mercato Mobile sfidando i sempre più numerosi competitor con i loro anti-iPad.

Nessuna ipotesi per quanto riguarda il sistema operativo, solo congetture: la partnership con Microsoft potrebbe portare nel tablet Windows 7, ma Nokia potrebbe anche sfruttare il sistema operativo Symbian.

Potrebbe però essere anche il turno del recente esperimento MeeGo (l’incontro tra Maemo e Moblin), portato avanti in comunione con Intel e annunciato allo scorso Mobile World Congress 2010 di Barcellona.