Prende il via il Fondo mini bond PMI Italia, lo strumento promosso e gestito da Banca Mps con la collaborazione di Confindustria e Finanziaria internazionale (Finint) per migliorare la liquidità delle imprese non quotate in Borsa e prive di rating, finanziandone i progetti di crescita e rafforzamento sul mercato. Si tratta di finanziamenti chiusi e riservati ad investitori qualificati che decidano di investire in strumenti di debito, fornendo alle PMI italiane una fonte di finanziamento alternativa alle banche per raccogliere liquidità: la dimensione iniziale del Fondo sarà compresa tra 100 e 150 milioni di euro per una durata massima di 7 anni. =>Scopri i dettagli del Fondo Mini Bond PMIA presentare l’iniziativa – che prevede investimenti minimi di 50mila euro sugli strumenti di debito emessi dalle imprese italiane – è stato l’amministratore delegato di Mps, Fabrizio Viola insieme al vicepresidente di Confindustria e presidente Piccola Industria Vincenzo Boccia. «Senza adeguate disponibilità finanziarie le PMI non potrebbero dare seguito ai progetti di crescita e rafforzamento sul mercato. Queste risorse sono oggi reperibili con i mini bond (vedi regole e regime fiscale per i mini bond): uno strumento che consente di diversificare le fonti di finanziamento aziendale e che consente alle PMI di raggiungere un migliore equilibrio nella liquidità», ha affermato Viola. Mps offrirà assistenza al cliente in tutte le fasi: dall’emissione del titolo, al loro collocamento, fino al reperimento dell’interesse da parte di investitori professionali.
Gli “stadi” del credito: cos’è e come funziona lo staging della clientela
Credito bancario e valutazione del merito: come le imprese possono presidiare la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
Esistono degli “indici” di bancabilità delle imprese?
La valutazione del merito creditizio delle imprese è basata sull’analisi dei dati e sul calcolo di indicatori che restituiscono l’affidabilità.
Moda Made in Italy: contributi a fondo perduto per le imprese
Dall’11 dicembre le imprese del tessile, moda e accessori possono inviare le richieste di accesso ai contributi a fondo perduto previsti dal MIMIT.
Bonus investimenti Sud: incentivi Agricoltura in scadenza
Fino al 18 novembre le imprese dei settori agricoltura, pesca e acquacoltura del Sud possono chiedere il bonus per investimenti in beni strumentali.
Prestiti online: come funzionano, quando fidarsi e i più convenienti del mese
La digitalizzazione ha rivoluzionato il settore finanziario, rendendo i prestiti online una soluzione sempre più accessibile e vantaggiosa per i consumatori italiani.
Aiuti in Agricoltura: contributi a fondo perduto dal 15 novembre
Apre lo sportello per la convalida delle domande di accesso ai nuovi contributi a fondo perduto in Agricoltura, concessi del Fondo innovazione.
Disegni+: al via le domande per le agevolazioni alle PMI
Dal 12 novembre 2024, le micro, piccole e medie imprese possono richiedere contributi a fondo perduto per valorizzare disegni e modelli industriali.
Fondo di Garanzia PMI: coperture sui nuovi finanziamenti
Proposte di modifica al Fondo di Garanzia per le PMI per consentire alle aziende di prolungare le coperture anche per nuove operazioni.