La Giunta della Regione Sicilia ha approvato un disegno di legge che stabilisce nuovi rincari per l’IRPEF: aumenti che si sono resi necessari per far fronte al pagamento delle imprese attive nell’isola che vantano crediti con la Pubblica Amministrazione. Sono previsti rincari dell’aliquota che si porterà dallo 0,10 allo 0,45 per cento in base alle fasce di reddito, con aumenti per l’imposta che passerà da 12 a 840 euro all’anno per circa 1,1 milioni di contribuenti siciliani.
=> Rincaro IRPEF, IRES ed IRAP per il rinvio IVASecondo quanto affermato dall’assessore all’Economia Luca Bianchi, tuttavia, si tratta di un aumento contenuto: « Gli aumenti colpiscono le fasce alte di reddito e, ripeto, l’obiettivo di questi incrementi, che scatteranno dal 2014, è quello di immettere nel sistema delle imprese siciliane ossigeno per ben un miliardo di euro». Solo per fare qualche esempio, l’aumento per chi ha un reddito imponibile fino a 15 mila euro all’anno sarà praticamente nullo, mentre chi ha un reddito tra i 15 mila e i 28 mila euro pagherà un aumento di 13 euro all’anno, e chi ha un reddito compreso tra i 28 mila e i 55 mila euro sarà colpito da un aumento pari a 53 euro. Solo per i redditi che variano tra i 75 mila e i 125 mila euro all’anno il rincaro sarà tra pari a 318 euro, mentre per chi supera i 200 mila euro la cifra si aggira intorno agli 843 euro. => Leggi tutte le news per le PMI della Sicilia
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Stipendio netto 2024 e 2025: come cambiano le tasse applicate alla retribuzione
Calcolo stipendio partendo dal lordo (RAL) al netto di IRPEF e trattenute, con le regole attuali e le novità 2025: tasse, sconti ed esempi pratici.
Taglio IRPEF di due punti al secondo scaglione: ecco tutti i possibili risparmi
Calcolate le risorse per ridurre l’aliquota IRPEF del 2° scaglione e ampliare la fascia di reddito a 11 milioni di contribuenti: ecco le stime sul guadagno.
Riforma IRPEF in Manovra 2025: le indicazioni dei Commercialisti
Sulla Legge di Bilancio 2025, i Commercialisti propongono la riforma del secondo scaglione IRPEF e meno tagli su detrazioni fiscali e bonus edilizi.
Guida alle misure fiscali in Legge di Bilancio 2025
Scaglioni IRPEF, riforma detrazioni, taglio cuneo fiscale, bonus edilizi, familiari a carico: tutte le novità fiscali nella Legge di Bilancio 2025.
IRPEF in aumento: ceto medio sempre più tartassato
Aumenta il gettito IRPEF ma resta eccessivo il peso fiscale sul ceto medio: chi guadagna 35mila euro paga più del 60% dell’IRPEF.
Pensioni e prestazioni INPS: l’aliquota IRPEF si sceglie online
Comunicazioni INPS online per i pensionati o beneficiari di prestazioni INPS che possono scegliere l’aliquota IRPEF per le trattenute, anche per il 2025.