Nessun taglio alla banda larga in Italia (forse), nonostante il Decreto Fare (leggi le misure) abbia ridotto di ben 20 milioni di euro i 150 mln di stanziamento inizialmente previsto per lo sviluppo di Internet veloce e l’eliminazione del digital divide nelle zone del Nord e del Centro Italia. Il viceministro allo Sviluppo Economico, Antonio Catricalà, ha assicurato che questi fondi verranno ripristinati in altro modo perché «non possiamo tornare indietro sulle promesse fatte», ha sottolineato, « troveremo una copertura nella Legge di Stabilità». => Leggi i piani del Governo sulla banda largaPer lo scopo si starebbe pensando di attingere a parte dei 388 milioni di euro in risorse pubbliche attualmente disponibili e attualmente destinati in parte al Mezzogiorno (100 milioni di euro). Fondi che serviranno a «mobilitare un altro 30% di soldi privati per arrivare a 500 milioni». Una rassicurazione che segue alle polemiche che si erano scatenate in seguito alla decurtazione opertata dal Decreto Fare al Piano nazionale banda larga con lo scopo di garantire la copertura di altri finanziamenti previsti (o meglio per evitare di tagliare le risorse per le Tv locali), come spiegato da Catricalà: «era una copertura che bisognava trovare, ora è necessario recuperare questi 20 milioni che sono stati tagliati per necessità». => Vai al confronto in Italia tra le offerte Banda Larga su Fibra ottica
Connettività satellitare: la UE sfida Elon Musk con Iris2
La rete satellitare Iris2 offriranno tra pochi anni comunicazioni sicure e veloci in tutto il Continente, con opportunità e nuovi servizi anche in Italia.
Pagamenti elettronici in tilt: cosa ha causato il problema e come sta reagendo il sistema bancario
Problemi per pagamenti POS, Bancomat e transazioni online a causa di un guasto nella rete Worldline: la situazione oggi e gli aggiornamenti in corso.
Microsoft investe in Italia per i servizi e le competenze Cloud e IA
Nuovi data center e formazione digitale con un maxi investimento che rafforza l’infrastruttura cloud e punta allo sviluppo di competenze e servizi IA.
Aruba inaugura l’Hyper Cloud Data Center di Roma: innovazione e sostenibilità
Potenza di 30 MW, certificazioni avanzate e approccio green-by-design per il nuovo data center che rafforza la presenza di Aruba nel mercato nazionale.
Controlli fiscali tramite Intelligenza Artificiale: ecco come funzionano
L’Agenzia delle Entrate effettua analisi anche tramite Intelligenza Artificiale ma c’è sempre il controllo umano: le misure di sicurezza e privacy adottate.
IT-Wallet: Patente, Tessera Sanitaria e Disability Card su App IO dal 15 luglio
Parte la sperimentazione del portafoglio digitale per un campione di utenti che potranno caricare documenti come patente e tessera sanitaria sull’app IO.
La visione di Implementa Group per la cybersecurity: intervista ai fondatori
Intervista a Curio e Gianluca, fondatori di Implementa Group, azienda leader nel campo della cybersecurity grazie alla sua capacità di unire know-how e innovazione.
Telefonia e Internet 5G: le offerte sotto gli 8 euro
Ecco le offerte commerciali più economiche du maggio sul mercato della telefonia mobile per chiamare e navigare a meno di 8 euro su rete 5G.