Costituzione della Repubblica Italiana passibile di modifiche: è possibile contribuire alla sua revisione inviando proposte di riforma direttamente online fino al prossimo 8 ottobre.
La consultazione pubblica è stata aperta l’8 luglio su tutti i siti istituzionali,con particolare focus sui temi indicati dalla relazione finale del gruppo di lavoro sulle riforme istituita dal presidente Napolitano il 30 marzo 2013:
- forma di Governo e Parlamento,
- strumenti di democrazia diretta,
- autonomie territoriali.
=>Leggi le anticipazioni sulla Riforma della Costituzione
I suggerimenti inviati daranno luogo ad un Report che verrà pubblicato online e comunicato alla presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si tratta di una iniziativa di democrazia partecipativa suddiviso in tre step. I primi due sotto forma di questionario online (uno più breve e di facile comprensione, l’altro più articolato e per il quale è necessaria una maggiore conoscenza della materia).
Il terzo step verrà avviato in seguito sotto forma di discussione pubblica ad opera di coloro che professionalmente si occupano di riforme e articolato attraverso la facilitazione, animazione e gestione di dibattiti fisici e via web (ospitati da università, fondazioni, scuole e altre organizzazioni).
Per compilare i questionari sulle riforme costituzionali accedere al sito dedicato per informazioni o problemi con la compilazione dei questionari è possibile rivolgersi al servizio Linea Amica.