Webtrends Analytics 9 for Facebook aggiunge a Webtrends Analytics nuove funzionalità per monitorare e misurare i risultati delle campagne marketing avviate su Facebook, il social network più popolare al mondo che vanta ad oggi oltre 400 milioni di utenti e che attira ogni giorni nuovi inserzionisti.
Coniugando motore di analytics a un’interfaccia di semplice utilizzo, Webtrends mostra come pagine, applicazioni e opzioni di condivisione di un determinato brand funzionino su Facebook.
Ad esempio, si può monitorare il traffico da Twitter a Fan page di Facebook, visualizzare in overlay sui post del blog aziendale le attività sulle Fan page di Facebook e consultare i risultati delle conversioni, qualora si verifichino su Facebook.
I pratica, i responsabili marketing delle aziende possono toccare con mano i dati di traffico da Facebook, utili per capire come pianificare su FB e altri siti di social networking.
Come funziona? Poiché le aziende non possono utilizzare i tradizionali metodi di analytics per il monitoraggio delle schede (Facebook non consente Javascript e fa un uso considerevole della cache per le immagini), Webtrends ha sviluppato un nuovo metodo che utilizza le API di Facebook per la raccolta dati.
Per illustrare come le aziende possono sfruttare i vantaggi della nuova funzionalità di Webtrends Analytics 9 per la misurazione di Facebook, il prossimo 7 Aprile Webtrends organizzerà un webinar su questo tema.