Collegamenti con fibra ottica a disposizione delle imprese del territorio attraverso la Dark Fiber: l’Unione Commercio Turismo Servizi del Trentino Alto Adige propone un incentivo rapido e privo di burocrazia a favore delle PMI locali.
=> Bandi 2013 contro il digital divide: pro e contro
Ad annunciare la proposta è stato il direttore dell’Unione Dieter Steger, illustrando tutti i vantaggi per la Provincia e per l’economia locale.
«L’idea prevede che la Provincia metta a disposizione dell’economia una parte dei collegamenti a fibra ottica già in essere – le cosiddette “Dark Fiber” – e che questi collegamenti possano quindi essere noleggiati dalle aziende.»
Le infrastrutture per la fibra ottica sono già predisposte e pertanto non sono previsti costi per l’amministrazione provinciale, mentre le imprese potranno usufruire di un servizio innovativo con una spesa limitata.
=> Banda larghissima italiana a prezzo moderato
Obiettivo della Provincia, inoltre, è anche risolvere la questione “ultimo miglio”, vale a dire la realizzazione di strutture per la navigazione veloce anche nelle zone rurali e non solo i centri di smistamento comunali, territori che rischiano di perdere il loro potenziale attrattivo per le aziende causando l’inevitabile spopolamento delle stesse zone.