Smart City e Green Mobility sono due temi di grande attualità che aprono le porte a molteplici opportunità di business per le imprese, oltre ad introdurre risparmi per tutti, aziende comprese.
Per approfondire vantaggi e prospettive future, ottenendo così una visione completa e integrata sui temi Smart City e Green Mobility, si terrà dal 26 al 27 settembre a Torino – città simbolo dell’automobile – lo Smart Mobility World.
Una iniziativa B2B tutta italiana patrocinata da EuroCloud Italia e nata per discutere della mobilità del XXI secolo: sostenibile, digitale, integrata.
=> Leggi Smart City e PMI: bandi e applicazioni
L’evento è frutto della sinergia di tre Forum, che si svolgeranno in contemporanea a settembre presso il Centro Congressi Lingotto a Torino:
- il Telemobility Forum, dal 2002 il principale evento in Italia dedicato ad ITS e e infomobilità;
- ITN Infrastructures & tecnologies for the Smart City, dal 2009 l’evento italiano di matchmaking dedicato alle Smart City;
- Green Cars Forum, evento alla sua prima edizione sull’innovazione focalizzata a produrre auto a basse emissioni.
ITN 2013
Durante l’evento ITN 2013 particolare attenzione verrà posta sui temi di Smart Security, Cloud e Big Data, come componenti tecnologiche fondamentali per lo sviluppo dei servizi digitali per Smart City.
=> Vai allo Speciale di PMI.it sulle Smart City
Particolare la visione dei Cloud e Big Data come, rispettimanente, il “motore” che spinge e il “cruscotto” che controlla il veicolo-città.
Tra le novità dell’edizione 2013:
- Agenda Digitale e Smart City
- G-Cloud e Smart Big Data
- Open Data & Smart GIS
- Smart Security & Emergency
- Galileo
- Smart Payment
- Servizio ferroviario e la sua integrazione urbana
- Digital Signage
- Muniwireless 2.0
- Osservazione, monitoraggio satellitare e videosorveglianza del territorio
Telemobility Forum
Al Telemobility Forum il focus verrà posto su due grandi temi: la mobilità pubblica e la mobilità privata, fornendone una visione integrata e sinergica.
Non mancheranno casi di successo e esperienze sui progetti più significativi, italiani ed esteri, capaci di dar vita a delle best practise per il settore.
=> Leggi come IBM porta la smart mobility nelle attività MRO
Green Cars Forum
Al Green Cars Forum si discuterà dello sviluppo e del rilancio del settore automotive italiano, ma anche europeo, e della necessità di introdurre innovazioni tecnologiche mirate a produrre auto pulite a basse emissioni per le future Smart Cities.
Una evoluzione che vede coinvolte tanto le grandi case automobilistiche che le aziende che producono accessori e componenti, macchinari, attrezzature e servizi e per il quale è cruciale il confronto tra centri di ricerca, università, industria, enti locali e centrali.