La Regione Sardegna sostiene l’avvio di nuove imprese attraverso l’erogazione di finanziamenti in microcredito, promuovendo anche la realizzazione di nuovi investimenti nell’ambito di iniziative esistenti da parte di soggetti svantaggiati.
=> Bando per la liquidità delle PMI sarde
Il bando si rivolge infatti ai cittadini a rischio di esclusione sociale, ai disoccupati, alle donne, alle famiglie monoparentali e ai nuovi imprenditori (compresi i titolari di impresa da non più di 36 mesi).
I fondi possono essere richiesti anche dalle microimprese costituende o già costituite, dalle cooperative, dalle piccole imprese da costituire e dagli organismi no profit.
I progetti presentati dai soggetti ammessi al bando devono basarsi su una dimensione finanziaria compresa tra 5mila euro e 25mila euro.
I finanziamenti consistono in mutui chirografari fino a 60 mesi con tasso applicato pari allo 0%: non è prevista la richiesta di garanzie al momento dell’istruttoria della domanda di finanziamento, fatta eccezione per le società a responsabilità limitata e le cooperative a responsabilità limitata.
=> Sardegna zona franca: via l’IVA dal prossimo giugno?
Le richieste per accedere ai finanziamenti devono essere presentate a partire dal 18 giungo 2013.
Il bando è pubblicato sul sito della Regione Sardegna