Rilanciare il tessuto imprenditoriale aquilano e promuovere lo sviluppo post sisma attraverso il la trasformazione della realtà urbana in Smart City: è quanto si propone di fare il Comune dell’Aquila, candidata a Capitale europea della Cultura 2019.
=> Smart City e PMI: bandi e applicazioni
Non solo il comune abruzzese ha ricevuto il Premio Smart City 2013 in occasione della quarta edizione dello Smau Roma (leggi di più), ma il progetto Aquila Smart City potrebbe rappresentare un valido esempio di ricostruzione basata sugli investimenti nelle nuove tecnologie e nella nuova edilizia sostenibile, puntando verso il concetto di “città intelligente”.
=>Scopri anche la SMart Grid a l’Aquila
Nell’ambito del progetto è stato annunciato un concorso di idee per creare il brand di L’Aquila Smart City, un logo per la comunicazione e la promozione dell’iniziativa illustrata dall’assessore ai Lavori pubblici Alfredo Moroni:
«Non vogliamo più slogan e belle parole, facciamo in modo che dalla giornata di oggi vengano fuori valori veri per ricostruire la nostra città in maniera intelligente. La Smart City rappresenta un nuovo modo di pensare, una nuova cultura. Noi dobbiamo essere in grado di creare una Città capace di scelte strategiche nel campo energetico, nella progettazione urbana, nella partecipazione sociale; tutto deve far parte di una strategia.»
Maggiori dettagli sul concorso sono pubblicati sul sito Smart City L’Aquila