Volge al termine il Quinto Conto Energia e già si pensa al Sesto Conto Energia, ma la definizione di nuovi incentivi per il Fotovoltaico appare lontana.
Venerdì 17 maggio si sono chiusi i termini per l’iscrizione al secondo Registro informatico per ottenere i contributi previsti dal Quinto Conto Energia per impianti fotovoltaici sopra i 12 kW di potenza (50 kW in caso di rimozione dell’amianto).
=> Leggi di più sul Quinto Conto Energia
Agevolazioni 2013
Entro 20 giorni il GSE pubblicherà le graduatorie degli ammessi e degli esclusi e in base al numero di domande ritenute ammissibili verrà aggiornato anche il contatore del Quinto Conto Energia che ad oggi ammonta a 6.639.187.559 di euro.
Al raggiungimento dei 6,7 miliardi di euro, il Quinto Conto Energia giungerà al termine (previsto per l’estate) e le uniche agevolazioni per l’istallazione di impianti fotovoltaici saranno quelle concesse per le ristrutturazioni edilizie:
- detrazioni fiscali del 50% fino a giugno 2013 (leggi i dettagli)
- detrazioni fiscali al 36% da luglio 2013 (il bonus 55% per le qualificazioni energetiche, che probabilmente verrà prorogato, non comprende il Fotovoltaico).
Sesto Conto Energia
Ancora incerto il destino del Sesto Conto Energia e così quello del settore del Fotovoltaico.
Di massima, il futuro del Conto Energia sembra ostacolato dai problemi di governabilità dell’Esecutivo italiano.
=> Leggi l’appello degli imprenditori delle Rinnovabili al Governo
Situazione già sottolineata dall’allarme lanciato dagli imprenditori del fotovoltaico al Governo, al quale hanno chiesto maggiore certezza, da subito.