Per le piccole imprese emiliane attive nelle zone colpite dal sisma il microcredito rappresenta una risorsa fondamentale, al fine di riattivare le attività danneggiate a causa del terremoto ma anche di favorire la nascita di nuove imprese.
=> Fondi INAIL per la sicurezza antisismica in Emilia
Il progetto di microcredito promosso da Etimos Foundation e MxIT-Microcredito per l’Italia ha messo a disposizione 5 milioni di euro a sostegno della popolazione emiliana colpita dal sisma: a beneficiarne sono le micro e piccole imprese escluse dall’accesso al credito alle quali non è richiesta nessuna garanzia patrimoniale (sono stati erogati finora 51 finanziamenti per 1.347.000 euro).
Il 30% dei finanziamenti sono stati concessi alle imprese rosa del territorio, mentre oltre il 20% ai giovani imprenditori under 35.
=> Sisma Emilia: contributi alle PMI per ripristino attività
Le risorse stanziate sono state anche utilizzate per costituire un fondo per la concessione di garanzie per accedere a finanziamenti presso le banche aderenti al progetto (Bper, Banca popolare di Ravenna, Unipol, Banca Centroemilia, Emilbanca, Banca Reggiana, BCC Cavola e Sassuolo, Bcc Castenaso).