Per le piccole e medie imprese è in arrivo un nuovo prodotto IBM UC2 in a box, ossia Comunicazione e Collaborazione Unificata in un’unica appliance che integra tecnologie VoIP e Lotus, con tutti i tool per gestire le attività di Unified Communication anche in una Pmi.
Pensata per piccole aziende con limitato budget ed esperienza informatica di base, “UC2 in a box”, si rivolge ai dipendenti delle Pmi che vogliono comunicare in maniera rapida ed efficace con colleghi, partner e clienti.
Da un’unica piattaforma si accede a email, messaggistica istantanea (IM), agenda e contatti, strumenti di Office Automation e condivisione di file e di stampanti, chiamate VoIP ma anche rilevazione presenze, sicurezza di rete, accesso remoto, backup e disaster recovery.
Automatizzando le attività IT che normalmente fanno parte dell’ecosistema della comunicazione digitale d’impresa, grazie alle tecnologie VoIP ShoreTel e IBM Lotus Sametime, “UC2 in a box” sveltisce i controlli di sicurezza e consente, dopo una veloce installazione e configurazione, di fruire di uno strumento completo e snello, a cui si accede anche tramite dispositivo mobile.
«Finora la complessità e il costo di una soluzione IT che includa servizi di Telefonia IP e di Unified Communications hanno rappresentato un freno per le piccole imprese», ha spiega Paolo Maina, responsabile Converged Communications per IBM Italia. «Con “UC2 in a box” IBM offre la possibilità di integrare le tecnologie VoIP con quelle di Lotus per la collaborazione creando un’offerta completa, accessibile e semplice che sia utilizzabile anche dalla piccola impresa».