Pubblicata dall’INPS la guida all’invio di istanze telematiche da parte dei contribuenti iscritti alla gestione ex INPDAD che, dopo la manovra finanziaria del Governo Monti, è confluita nell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, inserita in quel percorso di migrazione dei servizi INPS online prevista dal DL n.78/2010.
=> Leggi di più sulla gestione ex-INPDAP
Più in particolare da ora è possibile l’invio online delle istanze ex-INPDAP relative a:
- liquidazione indennità di Assicurazione Sociale Vita;
- quantificazione trattamento di fine servizio (TFS) ai fini della cessione;
- quantificazione trattamento di fine rapporto (TFR) ai fini della cessione;
- dichiarazioni dei beneficiari/eredi per la liquidazione del TFR;
- totalizzazioni estere;
- totalizzazioni dei periodi assicurativi;
- accesso ai benefici previsti per i lavori usuranti;
- doppie annualità;
- pensioni da revocare o annullare.
=> Leggi come consultare la pensione INPDAP e INPS online
Per l’invio delle istanze è possibile utilizzare uno dei seguenti canali:
- Portale web (sezione “Servizi telematici INPS”), effettuando l’accesso con il PIN INPS;
- Contact Center al numero gratuito 803164 da numeri fissi o 06164164 a pagamento da cellulare;
- Patronati che effettueranno l’invio telematico delle istanze.
=> Scopri tutti i servizi INPS online
Così come già avvenuto per gli altri servizi INPS che sono passati al canale telematico esclusivo, anche per la presente di queste istanze è previsto un periodo di transizione – che terminerà il 31 luglio 2013 – fino a quando sarà possibile presentare le domande sia online che con le consuete modalità.
Dal 1° agosto 2013 si passerà al canale telematico esclusivo.
Per maggiori informazioni per la trasmissione telematica delle istanze facenti riferimento alla getione ex-INPDAP consultare le circolari INPS n.70 e n.71