Disponibile online il white paper “Ten Driving Forces of Digital Marketing in 2010 di Hotwire e 33 Digital sulle strategie del Marketing digitale, con un focus sulle dieci leve primarie che lo influenzeranno, orientadolo nel corso dell’anno.
Il rapporto pone in primo piano i molteplici effetti e ricadute della crisi e del boom dei social media.
Molti i fattori che hanno fatto da traino, tra cui la Generazione Y (il 50% della popolazione) e la possibilità di avere accesso in ogni momento e con tutta facilità ai media sociali.
Inoltre, pesa l’incapacità dei brand di “ascoltare” e costituirsi fonte d’attrazione per quella parte della popolazione che si è allontanata dai media di tipo tradizionale.
Secondo lo studio, le problematiche che un tempo venivano individuate e gestite con semplicità, oggi – in ecosistema più complesso – sfociano in situazioni fuori controllo: i brand, tuttavia, si stanno rendendo sempre più conto che una maggiore esposizione digitale rende tali scenari critici più che una semplice possibilità.
Oltre alla crisi, la ricerca individua altre 9 forze significative, tra cui il media graze – ovvero il crescente numero di consumatori che si allontana dai media tradizionali – e la social TV
(i contenuti dei social media e i contenuti televisivi sono infatti destinati a divenire una cosa sola).