E’ l’ufficio uno dei protagonisti assoluti del Salone del Mobile 2013 (9-14 aprile) di Milano, evento fieristico a vocazione internazionale, che accende i riflettori sul Made in Italy – design e artigianato – e sugli oltre 400 eventi della Design Week.
=> Approfondisci le notizie sul Made in Italy
Con 2500 espositori e 700 designer, imprenditori e creativi si incontrano ad eventi chiave come il “Salone Satellite” dedicato al tema “Design e artigianato: insieme per l’industria“.
E quest’anno c’è l’evento nell’evento di Jean Nouvel, architetto pluripremiato (Pritzker Prize 2008), che presenta il progetto Ufficio da abitare, un’area di 1200 mq dedicata agli spazi di lavoro del terzo millennio.
Ambienti di lavoro smart
Cinque “stazioni di lavoro” dedicate ad altrettanti modi di organizzare e vivere la propria attività:
- appartamento in città, luogo di lavoro e di rappresentanza,
- abitazione-ufficio che fotografa la tendenza del lavorare da casa, con i mobili da ufficio che si adattano alle vita privata e viceversa,
- open space che ospita stili, materiali e oggetti diversi,
- capannone, emblema della creatività che si può sprigionare dalla riconversione di un semplice contenitore in lamiera tipico delle periferie urbane di tutto il mondo
- spazi hi-tech, con pareti mobili e smontabili e interessanti soluzioni di illuminazione.
=>Ri-local: il Made in Italy su misura
Focus sull’innovazione
Il Salone del Mobile ospita anche altre manifestazioni espositive, unite dal tema dell’innovazione: il Salone Internazionale del Complemento, Euroluce (entrambi alla 27esima edizione), e poi il Salone Ufficio e il già citato Salone Satellite (entrambi alla 16esima edizione).
Infine, i social network, con il debutto del profilo su Pinterest, che affianca le pagine su Facebook e Twitter, il canale YouTube, la gallery di immagini su Flickr, il profilo su Linkedin e il blog ufficiale.
Gli hashtag ufficiali per seguire l’edizione 2013 su Twitter @iSaloniofficial: #iSaloni, #Euroluce, #SaloneUfficio, #SaloneSatellite.