Deloitte: boom della ricerca mobile nel 2010

di Noemi Ricci

9 Febbraio 2010 11:00

logo PMI+ logo PMI+
Secondo uno studio Deloitte, il 2010 sarà l'anno della leadership per gli smartphone nell'offerta di servizi di ricerca su Internet, superando la web search da pc

Il 2010 è iniziato all’insegna del “risveglio” per IT e TLC mobile: oltre all’exploit dei tablet, anche gli smartphone di ultima generazione sono sotto i riflettori, tra nuovi modelli e nuove applicazioni. Gli analisti confermano dunque la forte crescita in atto: secondo uno studio Deloitte nei prossimi mesi i “telefonini intelligenti” più apprezzati saranno in particoalre quelli meglio capaci di compiere ricerche mobili.

Il trend 2010 pare consolidato: utilizzare lo smartphone come “cercafonino” sarà la leva per conquistare la leadership nell’offerta dei servizi di Mobile Web.

Saranno cinque le funzionalità mobili preferite dagli utenti, nel seguente ordine: ricerche online, telefonate, SMS, agenda e la navigazione.

Secondo le previsioni di Deloitte, entro fine anno la ricerca mobile potrebbe addirittura superare la ricerca da Pc, mentre entro il 2012 la vendita di smartphone abilitati a effettuare ricerche su Web potrebbe oltrepassare quota mezzo miliardo.

Stime supportate dai dati 2009: le vendite di “cercafonini” (180 milioni) per la prima volta hanno superato quelle di pc portatili.

Previsioni che aprono la strada a nuove opportunità anche per le imprese, considerando che, sempre entro il 2012, si stima che i motori di ricerca generino la gran parte del volume di affari del mercato pubblicitario mobile, per un valore di circa 7,2 miliardi di dollari.