Tratto dallo speciale:

Dati sicuri su Mobile con l’app di SAP

di Noemi Ricci

Pubblicato 3 Aprile 2013
Aggiornato 25 Febbraio 2014 06:38

logo PMI+ logo PMI+
Per la gestione, condivisione e sincronizzazione sicura e semplice dei documenti aziendali mediante dispositivi mobili ora c'è la app SAP Mobile Documents.

BYOD e Mobile Working sono i due principali trend del momento in ambito enterprise (leggi di più) e SAP – leader mondiale nelle soluzioni software per il business – ha deciso di cavalcare l’onda lanciando l’app SAP® Mobile Documents che permette di gestire, condividere e sincronizzare in modo semplice e sicuro i contenuti aziendali (video, documenti, fogli elettronici e presentazioni e quant’altro) tramite dispositivi mobili.

=>Scopri anche le app B2E e B2C di SAP per Cloud e Mobility

Un’applicazione di facile integrazione presentata durante il Mobile World Congress 2013 di Barcellona e già collaudata da oltre 11.000 dipendenti SAP.

L’uso di dispositivi mobili personali come tablet e smartphone anche nell’ambito professionale comporta l’esigenza di fornire agli utenti aziendali soluzioni in grado di garantire massime prestazioni e sicurezza, garantendo la quale – invece di inviare per email i documenti aziendali salvati localmente sul proprio device o su siti di condivisione gestiti da terzi – con SAP Mobile Documents si potranno gestire centralmente, accessibili ovunque in mobilità e in massima sicurezza.

Le principali funzioni di SAP Mobile Documents:

  • kit di sviluppo software (SDK) per integrare funzioni di distribuzione file in applicazioni sia SAP che non;
  • sincronizzazione dei singoli file, per accedervi ovunque e in qualsiasi momento;
  • documenti aziendali condivisi;
  • accesso personale a file, contenuti del portale, risorse di gestione della conoscenza e Microsoft SharePoint;
  • interoperabilità semplificata con le piattaforme come Sharepoint e il Portale SAP Netweaver®, attraverso lo standard aperto Content Management Interoperability Services (CMIS) per ottenere il massimo livello di flessibilità, affidabilità e controllo.

Associando poi SAP Mobile Documents a SAP Afaria (leggi di più), entrambe disponibili in modalità on premise e nel cloud, si potrà contare su una piattaforma EMM (Enterprise Mobility Management) completa e solida.

=>Scopri tutte le soluzioni SAP per PMI

«Nello studio del 2012 condotto su più di 30 implementazioni per la gestione dei contenuti, Nucleus ha osservato che gli investimenti nella realizzazione di sistemi di gestione dei contenuti di seconda e terza generazione, come SAP Mobile Documents, sono in grado di accrescere la produttività e di semplificare i processi fino ad arrivare a un ROI a tre cifre» ha sottolineato Hyoun Park, capo analista, Nucleus Research secodno i dati elaborati nel Nucleus Research m2: “Content management returns $6.12 for every dollar spent” di gennaio 2012.

=> Scopri il potenziale del Mobile Working